La differenza tra pittura e vernice

differenza tra pittura e vernice

La differenza tra pittura e vernice

Per definire correttamente la differenza tra pittura e vernice, dobbiamo prima precisare cos’è un Prodotto Verniciante. I Prodotti Vernicianti sono prodotti in pasta, liquidi o in polvere. Quando applicati ad un substrato, formano un film che possiede proprietà decorative e protettive o altre specifiche proprietà (Norma EN 1062).

Proteggere un supporto significa fornirgli resistenza agli agenti atmosferici e all’usura nel corso del tempo. Decorare un supporto significa impreziosirlo conferendo ad esso valenze estetiche.

Pittura e vernice, le principali caratteristiche

La pittura e la vernice sono utilizzate per proteggere e decorare superfici e materiali. Ma hanno diverse proprietà e usi. Ecco nel dettaglio le differenze principali. Mentre alcuni prodotti spiegano meglio le loro differenti caratteristiche.

La Vernice è un liquido trasparente o semitrasparente, incolore o colorato. Una volta applicato su una superficie in uno strato sottile, forma un film attraverso un percorso fisico o chimico-fisico. Tale film lascia intravedere il supporto senza alterare le sue caratteristiche estetiche.

La Pittura è un prodotto verniciante. Oltre all’elemento filmogeno, cioè la resina che forma il film, contiene anche pigmenti e cariche. Queste conferiscono al prodotto proprietà di mascherare il supporto su cui viene applicato, coprendolo e modificando la sua estetica.

Imbiancare casa Proteggere e decorare: la pittura ha un effetto coprente

La pittura ha una funzione colorante e coprente

La pittura è una sostanza liquida che contiene pigmenti colorati e leganti. Viene utilizzata per coprire e decorare le superfici. I pigmenti sono i componenti che conferiscono il colore alla pittura. Mentre i leganti sono utilizzati per far aderire la pittura alla superficie e per migliorarne la resistenza e la durata del film.

La pittura si adopera su svariate tipologie di superfici murali per ottenere un effetto coprente. In esterno si usa anche per proteggere da danni causati da agenti atmosferici come pioggia, sole e vento.

Duco nel corso della sua lunga storia ha realizzato numerose pitture. Ma la più famosa è la Ducotone Classico per interni. Superlavabile, dall’elegante finitura vellutata, aderisce perfettamente alle pareti garantendo un’ottima pennellata.

Quarzo-Plein Antialga è invece una delle proposte Duco per gli esterni. Riempitiva, acrilica fornisce un’azione preventiva contro la formazione di alghe e muffe.

Come tinteggiare le persiane Proteggere e decorare le superfici in legno, la vernice è protettiva ma trasparente

La vernice ha una funzione protettiva ma è trasparente

La vernice, d’altra parte, è una sostanza liquida priva dei pigmenti. Viene stesa sopra una superficie e forma, dopo l’essiccazione, una pellicola sottile in grado di fornire resistenza meccanica ed elasticità.

Viene utilizzata principalmente per proteggere e decorare superfici in legno, senza nascondere o mascherare l’ambito in cui è stata distribuita. A differenza della pittura, la vernice contiene anche additivi e solventi che ne migliorano la sua durata e la resistenza.

Per la protezione del legno la Finitura a cera di Duco è di qualità superiore. Penetra profondamente nelle fibre di legno esaltando le sue venature. Ma anche rende il legno idrorepellente e gli fornisce un’efficace protezione dai raggi solari.

Per la massima protezione del legno all’esterno c’è anche Dulox legno flatting che offre uno schermo efficace contro gli agenti atmosferici e la luce.

Pittura e vernice non sono sinonimi

Quindi “pittura” e “vernice” sono due prodotti molto diversi e con caratteristiche e impieghi differenti. La differenza tra pittura e vernice sta quindi nella loro composizione e nell’uso specifico per cui sono formulate. Tuttavia, i due termini spesso vengono utilizzati in modo intercambiabile a causa della loro somiglianza nella forma e nella funzione.

Ad esempio, quando si parla di “verniciare” una parete, si intende generalmente utilizzare una pittura per coprire la superficie. Inoltre, il termine “pittura” può anche essere utilizzato in modo generico per indicare qualsiasi sostanza utilizzata per colorare o decorare una superficie, comprese le vernici.

Nessun Commento

Lascia un commento