Idee per rifare l’ingresso di casa: parti dal colore!

tinteggiare l’ingresso

Idee per rifare l’ingresso di casa: parti dal colore!

L’ingresso è il biglietto da visita di ogni casa, ecco perché è necessario che venga arredato con attenzione e cura. Idee per rifare l’ingresso di casa: parti dal colore!

Idee per rifare l’ingresso di casa: parti dal colore!

Partire dal colore è sempre la scelta giusta quando si desidera dare un look nuovo ad un ambiente domestico. Ogni colore suscita emozioni ben precise, risultando più adatto ad un determinato ambiente piuttosto che un altro. La scelta dei colori delle pareti di un ingresso è fondamentale, una sfida importante dalla quale scaturisce la riuscita dell’intero progetto d’interior della casa. Selezionare la tinta giusta per le pareti dell’ingresso vuol dire tenere in considerazione non solo gli abbinamenti di tendenza, ma anche il gusto personale (e quindi cosa suscita un dato colore per te!) e lo stile della casa.

tinteggiare l’ingresso

I colori più adatti a tinteggiare l’ingresso di casa

I colori più adatti a tinteggiare l’ingresso di casa sono indubbiamente le tinte tenui, non troppo vivaci, né sature, non troppo calde né al contrario troppo fredde. L’ingresso solitamente non è costituito da uno spazio molto grande e non sempre gode di un’apertura per la luce naturale, quindi è bene valutare per le superfici murali una tinta che sia luminosa. Il colore delle pareti deve anche essere in armonia con gli arredi, seppur pochi, dell’ingresso.

L’ingresso di una casa in stile moderno è funzionale e privo di eccessi, quindi anche il colore delle pareti deve essere abbastanza sobrio. Le tonalità più indicate in questo caso sono i bianchi e i grigi, fino al tortora.

L’ingresso di un’abitazione dal mood industrial ha spesso mattoni a vista, quindi le pareti prive di mattoni vanno lasciate chiare. I colori ideali saranno quindi il grigio fumo, il bianco o il beige.

Un ingresso dallo stile più tradizionale può invece accogliere tonalità diverse come il rosa pesca, il tortora, il grigio o il giallo ocra.

Un ingresso di piccole dimensioni e completamente privo di luce naturale, necessita di pareti dal colore chiaro e luminoso. Attraverso dei muri bianchi, per esempio, è possibile ingannare l’occhio e rendere visivamente più grande la stanza oltre che più luminosa e quindi più vivibile e gradevole seppur si tratti di una zona di passaggio. Quindi tinte chiare amplificano gli spazi di un ingresso, tinte più scure ed intense danno la sensazione di ingressi più ristretti.

tinteggiare l’ingresso tinteggiare l’ingresso

Nessun Commento

Lascia un commento