Pittura VS vernice: qual è la differenza?

Pittura VS vernice: qual è la differenza?

Spesso i termini vernice e pittura vengono usati come sinonimi, ma siamo sicuri indichino la stessa cosa? In questo articolo faremo chiarezza sui due prodotti, stilando le differenze tra pittura e vernice in termini di composizione e funzione.

Cos’è la vernice

Iniziamo con la vernice. Si tratta di un liquido trasparente o semitrasparente, colorato o incolore, che quando viene applicato sulla superficie non ne altera l’estetica: il film che si forma infatti non maschera il supporto, ma lo lascia intravedere.

Ti è mai capitato di utilizzare la vernice sul legno per esempio? Ecco, essendo privi di pigmenti, prodotti come la finitura a cera di Duco vengono impiegati non per abbellire la superficie in legno, ma per proteggerla e valorizzarne le venature. Questo perché la vernice, a differenza della pittura, contiene additivi e solventi che agiscono sul supporto e ne migliorano l’elasticità e la resistenza sia agli agenti atmosferici che all’usura del tempo.

Cosa si intende per pittura

E la pittura allora? La pittura è un prodotto verniciante, vale a dire una sostanza liquida che quando viene stesa, oltre a formare una pellicola sul substrato, lo maschera e decora pure, grazie alla presenza di pigmenti e cariche.

Questa duplice funzionalità rende la pittura la scelta ideale per trattare diverse superfici murali, anche esterne: qualche esempio? La pittura al quarzo anti-alga di Duco da un lato uniforma il supporto esterno in virtù del suo potere riempitivo, dall’altro previene la formazione di muffe e alghe grazie agli speciali preservanti del film che contiene.

Ora che conosci la principale differenza tra pittura e vernice, quale ritieni più utile per il tuo lavoro da imbianchino professionista? Qualsiasi sia la tua risposta, puoi contare su Duco!

Nessun Commento

Lascia un commento