Rubrica ambienti sani: come creare un salotto sano

come creare una casa sana

Rubrica ambienti sani: come creare un salotto sano

La salute e il benessere della famiglia dipendono molto anche dall’ambiente in cui si trascorre la maggior parte del tempo, ovvero la casa. Vivere in una casa salubre è fondamentale da un punto di vista fisico quanto psichico. La vivibilità e quindi la salubrità di un’abitazione ha inizio proprio dalle pareti e in questo campo, Duco è sicuramente la scelta migliore! Grazie alla sua gamma completa di prodotti tecnologicamente avanzati per la protezione e la decorazione delle superfici murali, Duco è in grado di rispondere a tutti i requisiti di igiene, per creare ambienti sani!

Scelte consapevoli per una casa salubre

Il salotto è uno degli ambienti più vissuti e conviviali della casa. È necessario che sia confortevole e offra una vivibilità ottimale per tutta la famiglia e non solo. Per creare un salotto sano è importante fare scelte green e pensate nell’ottica del rispetto dell’ambiente. A partire dalla scelta degli arredi, in materiale riciclato e sostenibile come il legno o il bamboo, fino all’utilizzo di energie rinnovabili, passando per le pareti!

Tali scelte andranno a tutelare non solo l’ambiente ma anche chi vive la casa, rendendola davvero un posto sicuro.

Creare un salotto salubre: partiamo dalle pareti con Duco!

Come detto, il salotto è una stanza molto conviviale. Qui si accolgono amici e parenti quindi può essere un luogo ad alta frequentazione ed è necessario garantire la massima igiene per gli ospiti e per la famiglia. Ducotone Sani-Tech è perfetto per le pareti di un salotto perché, sfruttando l’azione naturale degli ioni d’argento, ha un effetto battericida, in grado di contrastare il deposito e la proliferazione dei batteri sulle superfici. È uno smalto murale lucido e opaco a base acrilica con speciali agenti di protezione biologica ad ampio spettro di azione. Resiste a detergenti anche molto aggressivi e ad agenti di disinfezione. Ha una lunga durata ed è testato in base alla norma ISO 22196.

Per migliorare la qualità dell’aria, Ducotone Air Pure è la scelta migliore. Si tratta di una pittura capace di agire sulla qualità dell’aria interna grazie ad una tecnologia innovativa che consente di catturare e neutralizzare i principali agenti inquinanti presenti all’interno di un’abitazione come Formaldeide, Acetaldeide, Hexaldeide. Ducotone Air Pure libera aria sana, convertendo gli agenti inquinanti in sostanze innocue.

Complice il cambiamento climatico degli ultimi anni, il fenomeno della formazione di muffe, funghi ed altri microorganismi si è accentuato diventando un problema sempre più diffuso che colpisce le abitazioni, non solo bagni e cucine, ma anche salotti, camerette e altre stanze della casa. Per evitare rischi sulla salute e creare un salotto sano, Ducotone Biogen traspirante è la scelta ideale. Una pittura bianca ad alto potere fungicida indicata per risanare ambienti poco areati e con problemi di umidità, facilitando la traspirazione delle pareti. La possibilità di colorarla nelle tinte pastello della collezione Ducorama, la rende un prodotto perfetto per tinteggiare le pareti del salotto!

Per ambienti con elevato rischio di formazione di macchie come sale da pranzo, salotti, cucine e luoghi frequentati da bambini, Ducotone Power è la scelta perfetta: una pittura completamente smacchiabile che consente di rimuovere le macchie più comuni. La sua rivoluzionaria tecnologia NO SPOT non solo protegge le pareti più a lungo, ma impedisce alle macchie di penetrare e danneggiare la finitura. Le pareti tinteggiate potranno essere smacchiate più volte senza alcun danno, permettendo al colore di conservarsi nel tempo.

Come creare un salotto sano Come creare un salotto sano – Canva

Creare un salotto salubre con materiali eco friendly

Per creare un salotto salubre, è bene scegliere materiali eco friendly, a partire dai mobili. È importante controllare le certificazioni, disimballare i nuovi mobili all’aperto e lasciarli riposare per almeno una settimana. Cercare di riciclare. Evitare il truciolare e puntare su materiali green come il legno certificato o il bamboo. Scegliere arredi non profumati in quanto dovrebbero contenere meno sostanze chimiche.

Creare un salotto salubre con le piante

Alcune piante da interni sono in grado di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo limitando l’inquinamento domestico. Vegetali come la Sansevieria, il Ficus, l’Aloe vera, lo Spatifillo riescono a filtrare e rendere inoffensiva la formaldeide, il tricloroetilene ed il benzene: tossici per la salute della famiglia. Quindi, decorare il salotto con le piante, contribuisce a creare un ambiente più sano!

Come creare un salotto sano Come creare un salotto sano – iStock-996692486

PITTURE PER AMBIENTI SANI: SFOGLIA LA BROCHURE

Nessun Commento

Lascia un commento