Professione imbianchino: migliora la tua attività con Duco 

Professione imbianchino: migliora la tua attività con Duco 

Imbiancare e tinteggiare possono apparire attività alla portata di tutti. In realtà, per realizzare un lavoro a regola d’arte, il consiglio è di rivolgersi a un imbianchino professionista. L’unico che potrà assicurare un risultato con la garanzia che sia duraturo e perfetto da ogni punto di vista, non per ultimo quello estetico.

Il professionista di cui parliamo è dunque l’imbianchino, o decoratore. Colui che si occupa di tinteggiare le pareti di abitazioni civili ma anche commerciali. Parliamo di una professione artigiana richiestissima. Precisiamo: ognuno è in grado di eseguire semplici lavoretti in casa, in autonomia, ma quando il lavoro diventa impegnativo e di precisione, dalla scelta del prodotto più idoneo, all’abbinamento cromatico dei colori, all’applicazione di elementi vernicianti per creare effetti particolari, l’aiuto di questo esperto è indispensabile per ottenere un lavoro che sia di qualità.

La professione di imbianchino oggi

Il nome imbianchino può essere fuorviante, perché se è vero che anticamente il lavoro di questo professionista veniva richiesto principalmente per coprire di bianco o dare freschezza e pulizia a un ambiente, ad esempio quando si doveva rinnovare un appartamento, oggi questo esperto si occupa di attività molto più delicate, dalla perizia tecnica alla scelta estetica e cromatica.

La perizia tecnica riguarda il risultato finale, che deve poter durare nel tempo anche in presenza di effetti avversi, come l’umidità, la ruggine, le muffe, senza danneggiare le superfici e senza la necessità di continui interventi.
La scelta estetica riguarda invece la selezione di quei prodotti vernicianti che donano unicità alle soluzioni finali conferendo un aspetto cromaticamente gradevole.

L’esperto in questione può ad esempio consigliare soluzioni in abbinamento a una stanza che andrà arredata o fornire consigli utili sui prodotti migliori applicabili su superfici difficili.

Oggi un imbianchino si occupa di numerose attività. Vediamone alcune.

Le specializzazioni di un imbianchino 

  1. Conosce le schede tecniche dei prodotti da usare per poter applicare il migliore tra questi a ogni superficie;
  2. Può suggerire la migliore tecnica applicativa di ogni prodotto, in quanto imbiancare una stanza umida come una cucina o un bagno richiede accorgimenti particolari rispetto ad ambienti asciutti. Lo stesso vale per ambienti di diverso utilizzo come come uffici, capannoni, edifici commerciali, ecc;
  3. Conosce le tecniche di applicazione di ogni prodotto: dai primer, alla diluizione, alla metodologia di applicazione; all’asciugatura, ecc;
  4. Suggerisce alternative alla applicazione di prodotti in base al progetto che gli viene sottoposto;
  5. Consiglia al cliente il colore più adatto per dare luogo ad effetti scenografici particolari;
  6. Si occupa di verniciare materiali come metallo o legno, valorizzandone le caratteristiche, come ad esempio le venature caratteristiche di quest’ultimo [link a impregnante Duco]
  7. Rinnova la superficie esterna di edifici scegliendo tra diverse tipologie di prodotto e non solo di colore.
  8. Sceglie i migliori prodotti per ambienti poco areati e con problemi di umidità dove è richiesta unelevata traspirabilità, come bagni, cucine, corridoi, ripostigli, cantine.
  9. Può aiutare a realizzare pareti e controsoffitti in cartongesso e successivamente verniciarli
  10. Sanifica gli ambienti con prodotti adatti a limitare la proliferazione di batteri.

 

Visualizzazione bloccata, si prega di accettare i cookie statistics, marketing per vedere video/sezione. e ricaricare la pagina

.

Come trovare nuovi clienti se sei un imbianchino

Da quando i primi artigiani hanno iniziato, anche in Italia, la professione di imbianchino o decoratore, il mondo è cambiato notevolmente. Con l’avvento di Internet, dei social, delle App come Duco Club [LINK], raggiungere i propri clienti e aumentare il numero di quelli soddisfatti è anche una questione di come usare al meglio i mezzi di comunicazione che ci vengono offerti, spesso gratuitamente.

Chi oggi cerca un imbianchino professionista tende sempre di più a fare una ricerca con il proprio pc o il proprio smartphone utilizzando principalmente motori di ricerca come Google. Ecco perché essere nelle prime posizioni sulla mappa di Google è importante per ottenere sempre nuovi contatti e contratti di lavoro.

Per questo abbiamo pensato ad alcuni consigli da adottare per far crescere in visibilità e credibilità la professione di imbianchino. Nel caso non sappiate come fare per utilizzare uno qualsiasi degli strumenti seguenti, potete farvi aiutare. Sono strumenti molto facili da usare e richiedono il minimo di conoscenza della tecnologia. Le guide online, i video disponibili su YouTube e i consigli in rete possono aiutarvi a migliorare per rimanere sempre aggiornati sulle ultime tendenze della comunicazione di una professione come la vostra.

  1. Realizza un sito web.  Il sito web potrà anche essere molto semplice, ma dovrà contenere tutte le informazioni necessarie ai clienti per sapere esattamente di cosa vi occupate e come richiedere i vostri servizi professionali. Sul sito potete inserire i dati di contatto, una descrizione dei vostri servizi e alcune immagini che illustrano i migliori lavori. il vantaggio di avere un sito web è che potete essere trovati facilmente attraverso il motore di ricerca come Google. Se non sapete da dove partire, e non volete rivolgervi ad altri, provate a cercare su Google “come realizzare un sito web” e troverete numerosi esempi e suggerimenti in merito.
  2. Registratevi su Google My Business. Utilissimo e completamente gratuito, questo servizio serve ad essere inseriti sulle mappe di Google e farvi trovare più facilmente dai clienti a voi vicini geograficamente. Il servizio è semplice da utilizzare anche per un neofita, e vi accompagnerà passo passo per creare la vostra presenza sulla mappa del più potente motore di ricerca al mondo.
  3. Realizza un book fotografico. Potete realizzare un book fotografico con i vostri migliori lavori.
    E successivamente pubblicarlo online oppure distribuirlo in PDF a chi ve ne farà richiesta. In rete sono disponibili numerosi strumenti – gratuiti – per realizzare un book fotografico. Un esempio è il servizio Canva . Un altro è Adobe Express.
  4. Usa i social come Instagram. Se non volete o non avete tempo di realizzare un sito web, potete semplicemente aprire una pagina su Instagram e pubblicare via via le foto dei vostri migliori lavori. Scegliete sempre le foto più belle e corredatele con descrizioni sui prodotti applicati e le difficoltà per la loro applicazione. Instagram, rispetto ai precedenti, è molto più veloce e semplice da realizzare e gestire, e vi permetterà di avere sempre sotto mano un elenco dei migliori lavori realizzati, pronti a essere mostrati a qualsiasi cliente. Non dimenticate di corredare la descrizione della pagina con i vostri contatti, in modo che chi desidera chiedervi un preventivo sappia come raggiungervi.
  5. Scarica la App Duco Club. Ne parliamo un po’ più avanti in questo articolo ma anticipiamo che si tratta di uno strumento utilissimo per entrare a far parte della comunità di imbianchini più grande in Italia. Con questa App (disponibile per Android o per Apple iOS) potrete avere accesso, in ogni momento e comodamente dal vostro smartphone, al catalogo completo dei prodotti Duco, alle cartelle colori, alle schede tecniche e ai video. Chiedere consigli ad altri esperti e realizzare preventivi velocemente ed in modo intuitivo, già durante il sopralluogo in cantiere.

 

Il Color Design Center per gli imbianchini 

Molti professionisti sono estremamente ferrati nelle caratteristiche dei prodotti più specifici, ma possono diventare incerti quando si tratta della scelta di tinte. Il colore viene percepito da ognuno in modo lievemente diverso. Si parla anche di psicologia del colore. Anche la presenza o meno di luce solare, di arredi, di particolari tonalità di pavimento, possono influire su un colore alle pareti facendolo apparire in modo completamente diverso se pur presente nello stesso ambiente. Le combinazioni cromatiche possono variare in funzione di scelte estetiche molto personali, come lo stile di arredo, il tipo di ambiente, la scelta di tendenze e di stili. Proprio per questo è nato il Color Design Center, che permette di offrire al professionista una gamma di strumenti utili per indagare le emozioni che si vivono negli spazi colorati.

Sappiamo infatti come i colori possono influenzare gli stati danimo individuali e condizionare lattività che vi si svolge.

Se sei un imbianchino e desideri approfondire  i segreti della progettazione del colore come strumento per migliorare l’impatto che un ambiente ha sulla percezione e sulla psicologia delle persone  Contatta il Color Design Center, l’Istituto di Cromology Italia che si occupa di analizzare e anticipare le tendenze, approfondendo le tematiche legate allo studio del colore, analizzando ciò che sarà l’orientamento stilistico del futuro.

 

color design center

 

La mazzetta per interni di Cromology 

Prende il nome “I nostri colori” la nuova mazzetta Cromology. Portandola con voi potrete mostrare ai vostri clienti le numerose soluzioni delle tinte per la decorazione dinterni e per trovare idee e ispirazioni che possano soddisfare i desideri e allatmosfera ricercata.

mazzetta colori duco

 

La mazzetta colori Cromology semplifica la scelta della nuance più adatta. Le tonalità più neutre sono raggruppate allinizio. Di seguito, ogni famiglia di colore si evolve in modo armonioso. Gli indici consentono di ritrovare la tonalità desiderata.

 

Visualizzazione bloccata, si prega di accettare i cookie statistics, marketing per vedere video/sezione. e ricaricare la pagina

 

La mazzetta colore per esterni di Cromology

Non solo le pareti interne hanno bisogno di restaurarsi e rinnovarsi.  Anche le facciate esterne delle case hanno bisogno di una ventata di freschezza e, mai come ora, di una ventata di cambiamento.  In merito a questo, Cromology ha ideato la nuovissima mazzetta colori ideata appositamente per le facciate esterne delle strutture urbane, composta da un’ampia gamma, a scelta fra 333 tonalità di colore, dalle più chiare a quelle più scure.

Duco Club:  la community di imbianchini più grande dItalia

Duco vuole essere al fianco degli imbianchini professionisti per dare valore al loro lavoro, migliorarlo e semplificarlo. Per questo nel 2019 ha lanciato il programma Fedeltà Ducoclub, la prima community dedicata al mondo degli imbianchini, che conta migliaia di iscritti e continua a crescere.  Liscrizione a Duco Club è assolutamente libera. Non è richiesta la partita iva.

Una community aperta al dialogo, utile ai professionisti che desiderano confrontarsi, chiedere consigli di verniciatura ad altri imbianchini, con un dialogo diretto, veloce, semplice.

Visualizzazione bloccata, si prega di accettare i cookie statistics, marketing per vedere video/sezione. e ricaricare la pagina

Entrare nel mondo Ducoclub è davvero semplicissimo: è sufficiente acquistare uno dei prodotti Duco legati alla promozione e registrati sul sito club.duco.it.  Basteranno pochi minuti per inserire i vostri dati e selezionare il vostro rivenditore di fiducia. In alternativa, scaricate la App Duco Club per Android o per Apple iOS

 

La App Duco Club 

app duco club Scaricando la App Duco Club avrete accesso, in ogni momento e comodamente dal vostro smartphone, al catalogo completo dei prodotti Duco, alle cartelle colori, alle schede tecniche e ai video per avere informazioni sempre aggiornate su promozioni e iniziative. Potrete anche rimanere sempre in contatto con il vostro rivenditore di fiducia per ogni necessità di prodotti e loro caratteristiche.

Potrete inoltre realizzare preventivi in maniera rapida già durante il sopralluogo in cantiere, accontentando il cliente in modo veloce e professionale.

Sarà sufficiente inserire:
– vostro nome o marchio
– fasi di preparazione e di intervento
– ambiente e metratura
– selezionare  i prodotti più idonei (indicando il numero di mani necessarie)
– importo della mano dopera e il prezzo dei materiali.

Non dovrete far altro lasciare che sia la App a calcolare in modo automatico la quantità di prodotto necessaria e limporto totale, permettendovi di ottimizzare tempi e costi. In pochi istanti il vostro preventivo sarà già pronto per essere stampato o per essere inviato al cliente via e-mail, sms o WhatsApp.

Per iniziare provate a visitare il sito web  club.duco.it  e il canale video  DUCO CHANNEL per scoprire le ultime novità sul progetto DUCO CLUB e sui numerosi vantaggi che porta aderire alliniziativa .

Iscrivendovi alla community potrete accedere da subito ai vantaggi di Ducoclub e iniziare ad accumulare punti utili per vincere i bellissimi premi in palio.

Nessun Commento

Lascia un commento