Meglio optare per un’idropittura lavabile o traspirante?

idropittura duco

Meglio optare per un’idropittura lavabile o traspirante?

Ora che è in arrivo la bella stagione, uno dei lavori più richiesti per la casa è proprio l’imbiancatura delle pareti. Mura nuove, fresche e sane. Esistono numerosi prodotti vernicianti indicati per l’uso nei differenti ambienti di destinazione o per esigenze particolari. Principalmente, ci si interroga su due tipologie in particolare, con il dilemma: meglio optare per un’idropittura lavabile o  traspirante?  

Idropittura: non c’è una risposta giusta o sbagliata

Dipende dall’area di destinazione e dalle specifiche esigenze di chi vive la casa. E, in special modo, dallo stato di salute delle pareti stesse sulle quali intervenire.

I professionisti sanno quale è più indicata e dove; possono indirizzare verso la migliore soluzione, specialmente suggerendo dei prodotti di alta qualità e prestazione, in grado di offrire risultati più che soddisfacenti.

Innanzitutto, è necessario studiare gli ambienti domestici e valutare bene la situazione attuale delle superfici e anche su quale colore e tonalità andrà a vertere la scelta più idonea.

idropittura duco

Idropittura lavabile: dove e quando scegliere questo tipo di pittura

Le idropitture lavabili sono fra le più consigliate, nonché complete, in quanto offrono alta qualità e donano una perfetta resa estetica finale. Sono inoltre applicabili in qualsiasi ambiente della casa e si possono scegliere in numerose tonalità, anche le più forti e sature. Inoltre, consentono la pulizia della superficie con un panno umido qualora presentino dei lievi segni.

Risultano poi essere molto più coprenti rispetto alle normali pitture e sono durevoli nel tempo.

Altra grande caratteristica dell’idropittura lavabile è appunto quella di trattenere meno lo sporco. 

La linea professionale di idropitture lavabili Duco offre una vasta gamma per ogni situazione. Tra queste, alcune fra le più utilizzate sono:

Idropittura traspirante: in quali ambienti è meglio applicarla

Normalmente, la scelta di una pittura traspirante, è consigliabile in aree dove è facile riscontrare della condensa, come l’ambiente della cucina e quello del bagno.

Questo perché, essendo appunto traspirante, il prodotto verniciante non va a trattenere il vapore acqueo nella stanza, evitando quindi di far assorbire alle pareti l’umidità presente nell’aria, proteggendo così le mura domestiche e permettendo loro di “respirare”.

Rispetto ad una pittura lavabile, quella traspirante è meno coprente. Ciò significa che, per un migliore risultato ottimale, si dovranno applicare più strati di prodotto.

Tra le opzioni di idropitture traspiranti professionali Duco sono indicate:

In generale, per la preparazione della parete all’applicazione della pittura, sarà necessario stendere una base di fissativo o primer. Questo permetterà una maggiore omogeneità ed uniformità della pittura oltre che ad un ottimo risultato estetico. Anche qui è facile orientarsi, grazie alla linea specifica dei Fissativi Ducotone.

 

Idropitture

Nessun Commento

Lascia un commento