La nuova linea di vernici all’acqua per il legno Duco

duco vernice legno

La nuova linea di vernici all’acqua per il legno Duco

Innovazione e tecnologia professionali nelle vernici

Il materiale più antico e naturale al mondo è sicuramente il legno. Da sempre impiegato per creare e realizzare manufatti e mobili, è un’essenza organica viva, poliedrica, la quale ci ricollega alla natura. Integrabile in qualsiasi contesto e stile abitativo, sia indoor che outdoor, gli arredi ed oggetti in legno sono onnipresenti. Fondamentale, per curarli e proteggerli in modo da durare nel tempo, è l’utilizzo di vernici specifiche per il legno. E Duco ha ideato l’innovativa e tecnologica nuova linea di prodotti all’acqua, specifici per il legno: le vernici Dulox.

 

Visualizzazione bloccata, si prega di accettare i cookie statistiche, marketing per vedere video/sezione. e ricaricare la pagina

 

Vernici per il legno: la nuova linea specifica ed innovativa Dulox

È importante preservare e prendersi cura dei materiali organici e naturali; cercando di proteggerli dall’usura dagli agenti atmosferici e dal degrado inevitabile del tempo.  E, per farlo, è necessario andare a trattare le varie superfici come il legno, sia nelle parti interne che esterne, con dei prodotti specifici, i quali non alterino le qualità intrinseche dell’essenza, ma che ne risaltino l’aspetto, oltre che a proteggerlo.

Proprio per questo obbiettivo, Duco ha pensato ad una linea specifica di vernici all’acqua dal nome Dulox legno. Questo trattamento, studiato appositamente per la cura del legno, è frutto di numerose ricerche e sperimentazioni avvenute nei laboratori di Cromology.

Sono delle resine innovative, le quali sono capaci di penetrare nel materiale e andare in profondità per una maggiore protezione.

L’innovazione inserita in queste nuove vernici protettive, sfrutta la tecnologia UV Stabilizer System nei solventi all’acqua. Nello specifico, si tratta di stabilizzatori UV di recente scoperta, la quale integra l’unione di due molecole che lavorano insieme per rallentare la degradazione del legno, sia nella struttura interna che in quella esterna e visibile, a livello estetico e sono:

  • UVA (Ultraviolet Light Absorbers – Assorbitori di luce ultravioletta)
  • HALS (Hindered Amine Light Stabilizers – Ammine stericamente impedite).

Questa nuova linea esclusiva di Dulox legno, ideata appositamente per un risultato altamente professionale e con tempi di essiccazione brevi, comprende:

  1. Finitura a cera all’acqua: caratterizzata da un’elevata durabilità nel tempo, un’alta idrorepellenza ed elevata resistenza all’usura nel tempo e alle intemperie. La Finitura ad effetto Cera all’Acqua presenta una formula innovativa e professionale di resine naturali, le quali donano un effetto finale vellutato e lucido. Inoltre, evita lo sfogliamento del prodotto sul legno nel tempo. 
  2. Impregnante all’acqua: ideali per le superfici esterne, offre un’elevata protezione del materiale; la sua formula penetrante evita il generarsi di una pellicola ed è una soluzione ideale da impiegare come pretrattamento del legno.
  3. Impregnante finitura GEL all’acqua: la sua speciale nuova formula in gel le conferisce un’importante consistenza. È idrorepellente, ad effetto cera; inoltre vanta la caratteristica di essere antigoccia, evitando colature e spreco di prodotto, specialmente sulle parti da trattare difficili, come travi e sottotetti. Infine, si presta perfettamente alla protezione dei legni da esterno, offrendo un’alta durabilità e qualità del prodotto antisfogliamento.

 

I campi d’impiego del legno: supporto in interno

 

Dove impiegare la linea professionale Dulox legno

Ogni prodotto dell’azienda Duco offre numerosi vantaggi e risultati professionali ad alta resa qualitativa e durevole nel tempo. Le diverse tipologie di vernici per il legno possono essere impiegate in differenti contesti e superfici, materiali e supporti, a seconda delle esigenze. 

Per quanto riguarda le superfici da trattare da interno, sia con il legno da coprire che a vista, sono indicate per:

  • Superfici in legno altamente usurabili nel tempo come sedie, tavoli, sgabelli
  • Superfici in legno moderatamente usurabili come poltrone, armadietti e oggetti vari
  • Parquet
  • Travi sottotetto
  • Librerie e mensole.

Invece, per l’outdoor, gli utilizzi di destinazione incluse sono:

  • Supporti di balconi o gronde in legno
  • Scuri e persiane esterne
  • Finestre e arredamento da giardino
  • Cancelli, panche e casette in legno
  • Chalet e Cottage.

Le principali cause che rovinano i legni e li usurano

In generale, si sa, il tempo è la prima causa di deterioramento e rovina di qualsiasi oggetto e materiale. In particolar modo se non adeguatamente trattato e protetto. Secondariamente, gli agenti atmosferici sono un altro grande nemico dei materiali, soprattutto quelli naturali ed organici come il legno, appunto.

Tra questi principali fattori e cause di degrado del legno troviamo:

  • Umidità: è un grande problema non solo per gli arredi in legno, ma anche per la struttura stessa delle abitazioni. L’acqua è in grado di penetrare all’interno delle essenze legnose le quali assorbendola si aprono, andando a sfaldarsi e creando delle crepe. Ma non solo, poiché la mancata evaporazione corretta dell’umidità e quindi il suo blocco all’interno del legno, porta ad un ristagno nel materiale che si traduce in crescita di muffe e funghi. Per questo è necessaria una vernice che funga da schermo protettivo, per evitare un eccessivo assorbimento e rovina del materiale.
  • Raggi ultravioletti: altro importante fattore di degrado del legno. I raggi solari UV costantemente proiettati sul legno, vanno a rovinare la lignina, causando un danno strutturale ed estetico del legno stesso. Le radiazioni solari tendono a scolorire il legno e a deformarlo.
  • Temperatura elevata: va ad inficiare sull’elasticità della vernice protettiva, la quale si sfalda a causa dei movimenti del legno, dando come effetto le classiche crepe e sfaldamenti della resina stessa. 
Nessun Commento

Lascia un commento