Arriva l’estate: come tinteggiare correttamente le persiane

Come tinteggiare le persiane

Arriva l’estate: come tinteggiare correttamente le persiane

Con l’arrivo della bella stagione è piacevole, oltre che utile, rinnovare e prendersi cura di alcune parti della casa che durante l’inverno si sono un po’ trascurate. Le persiane, per esempio, prima dell’estate, necessitano di un po’ di manutenzione: è questo il periodo giusto per dar loro una rinfrescata pitturandole. Ecco come tinteggiare le persiane di casa con gli smalti Duco!

Come tinteggiare le persiane: le fasi corrette per un lavoro a regola d’arte

Le persiane fanno parte della facciata e contano tantissimo nel primo impatto visivo di un’abitazione. Durante la stagione invernale, a causa delle intemperie, possono un po’ rovinarsi, dunque con l’arrivo della primavera – estate bisogna provvedere alla loro manutenzione, non solo per preservarle a livello estetico, ma anche per farle durare di più nel tempo. Prima di dipingere le persiane di casa è necessario organizzare il lavoro e preparare il materiale alla nuova finitura.

Persiane grezze o già pitturate?

Prima di procedere con la tinteggiatura delle persiane bisogna stabilire se si tratta di supporti grezzi (quindi mai pitturati) o di infissi già precedentemente tinteggiati. Una volta acclarato ciò è possibile procedere con i lavori di manutenzione. Trattandosi di persiane grezze, il lavoro sarà un po’ più veloce. Nel caso invece di infissi da rinnovare già dipinti, bisognerà prima rimuovere i vecchi strati di smalto e riportare il materiale allo stato naturale.

Persiane già pitturate: come procedere?

Come spiegato, trattandosi di persiane non grezze, bisogna procedere, prima della tinteggiatura, alla rimozione del vecchio strato di vernice con la carteggiatura. Attraverso questo procedimento si renderà uniforme la superficie e verranno eliminate eventualmente le parti distaccate. In questo caso, prima di procedere con la nuova verniciatura, sarà fondamentale eliminare con uno straccio inumidito tutta la polvere depositata e far asciugare l’infisso.

Per rendere più facile e veloce il processo di rimozione del vecchio strato di vernice, è possibile utilizzare dei prodotti svernicianti in grado di semplificare e rendere più rapido il distacco della vecchia vernice. Una volta eliminato il vecchio strato di colore e pulita la superficie, si procederà con la tinteggiatura selezionando lo smalto più adatto.

Gli smalti Duco sono resistenti e proteggono le persiane dagli agenti atmosferici. Sono idrorepellenti e allo stesso tempo lasciano traspirare la superficie. Lo smalto, che sia brillante o satinato, non perde le sue caratteristiche estetiche ed è facilmente lavabile.

Come tinteggiare le persiane

Come tinteggiare correttamente le persiane – Canva

Tinteggiare le persiane con gli smalti Duco

Duco da sempre propone soluzioni efficaci attraverso una gamma di prodotti di qualità. Esperienza, innovazione ed eccellenza, sono questi i segreti del successo di un brand 100% made in Italy.

Duco, di Cromology Italia, offre una linea di smalti completa. Dalla tipologia di smalti all’acqua indicati per un utilizzo in ambienti interni e a solvente, agli smalti con un elevato livello qualitativo e prestazionale che garantiscono risultati sicuri e proteggono i supporti.

Ducolac brillante, smalto multiuso per ferro e legno, è un prodotto multiuso con un’ottima adesione e copertura su tutte le superfici in ferro e legno. Per interni ed esterni quindi perfetto per tinteggiare le persiane di casa. Resiste agli agenti atmosferici e alla luce e ha un buon potere coprente.

smalto dulox extreme per superfici difficili

Dulox brillante, smalto alchidico super coprente di alta qualità, è adatto a legno e ferro ed è a base di resine alchidiche. Perfetto sia per interni che per esterni, ha un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e un’ottima durezza. Disponibile anche nella versione satinata.

Per prestazioni più elevate, Duco offre le smalto alchidico poliuretanico all’acqua Dulox Extreme Brillante: uno smalto alchidico poliuretanico all’acqua. La tecnologia Shield Blocking System garantisce eccezionali caratteristiche di resistenza, elasticità e durata nel tempo. Adatto per applicazioni su ferro, alluminio, lamiera zincata, PVC, vetro e legno. Per interni ed esterni. Nella sua Formula A+, è rispettoso dell’ambiente. Colorabile con il sistema tintometrico. Disponibile anche nella versione satinata.

Cerca qui il prodotto più adatto alle tue esigenze!

Per le persiane in legno, ecco qui le vernici firmate Duco!

Per qualsiasi altro prodotto ausiliare, visita la pagina del sito ufficiale!

Nessun Commento

Lascia un commento