Come conservare o smaltire la vernice avanzata

come smaltire vernici e pitture

Come conservare o smaltire la vernice avanzata

Come conservare o smaltire la vernice avanzata dopo aver completato un progetto di tinteggiatura? È comune, infatti, che si verifichi il problema di cosa fare con la vernice avanzata. Di solito non si tratta di grandi quantità se si è calcolato bene il fabbisogno. Comunque è spiacevole sprecare quanto è restato. Ma non lo si può neanche buttare nel water o nella normale spazzatura.

Davanti a questo problema ci sono diverse opzioni disponibili a seconda della tipologia di vernice e delle norme locali di smaltimento dei rifiuti.

Si buttano le vernici avanzate?

La vernice avanzata non dovrebbe mai essere gettata nell’ambiente o nei normali rifiuti domestici. Ciò può causare danni all’ambiente e alla salute pubblica. Pertanto, è importante smaltire le vernici avanzate in modo sicuro e responsabile.

Dove si smaltiscono le vernici avanzate?

Le opzioni per lo smaltimento delle vernici avanzate dipendono dalle normative locali. In molte località, esistono isole ecologiche e servizi di smaltimento dei rifiuti speciali che accettano vernici e altri prodotti chimici pericolosi.
Alcune realtà offrono anche programmi di recupero dei prodotti chimici domestici. Questi consentono ai residenti di portare i loro prodotti chimici pericolosi, comprese le vernici avanzate, a un centro di raccolta locale.

Ci sono anche delle iniziative solidali attente a non sprecare e pensate per aiutare il prossimo che propongono di usare quanto è avanzato per iniziative di solidarietà. In questo caso è necessario fare una piccola ricerca su Internet per individuarle.

Come si smaltiscono le vernici avanzate?

La vernice avanzata deve essere smaltita in modo sicuro e responsabile. In generale, le vernici a base d’acqua sono più facili da smaltire rispetto alle vernici a base di solventi. Intanto perché non sono considerate rifiuti pericolosi. È possibile portarle presso un’isola ecologica, ma anche eliminata in casa. Le vernici a base d’acqua possono essere diluite con acqua e poi gettate nei rifiuti normali, a condizione che sia un’attività conforme alle normative locali.

Invece, le vernici a base di solventi sono considerate rifiuti pericolosi. Devono essere smaltite tramite un servizio di smaltimento dei rifiuti speciali o un programma di recupero dei prodotti chimici domestici.

Dove e come si conservano le vernici avanzate?

Soprattutto non è necessario buttare quanto è avanzato dopo aver tinteggiato. Le vernici avanzate possono essere conservate per un uso futuro, a condizione che siano riposte correttamente. La vernice dovrebbe essere tenuta in un luogo fresco e asciutto. Vanno conservate lontano dalla luce solare diretta e dalle fonti di calore.

Bisogna assicurarsi che il contenitore sia ben chiuso e sigillato in modo da evitare fuoriuscite o perdite. Le vernici a base d’acqua possono durare circa tre anni. Mentre le vernici a base di solventi possono durare fino a dieci anni se conservate correttamente.

Conclusione

In sintesi, la vernice avanzata deve essere smaltita in modo sicuro e responsabile tramite un servizio di smaltimento dei rifiuti speciali o un programma di recupero dei prodotti chimici domestici. Le vernici a base d’acqua possono essere diluite con acqua e gettate nei normali rifiuti a condizione che siano conformi alle normative locali.

Le vernici avanzate possono essere conservate per un uso futuro, a condizione che siano conservate correttamente in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore e luce solare diretta.

Nessun Commento

Lascia un commento