Il concetto di ciclo di verniciatura

ciclo di verniciatura duco

Il concetto di ciclo di verniciatura

Come ottimizzare l’impiego di un prodotto verniciante? Utilizzare un’ottima vernice specifica e professionale per i materiali dei diversi tipi di supporto non basta. È fondamentale la fase preliminare indirizzata al supporto stesso, al fine di pretrattarlo al meglio per tutto il ciclo di verniciatura. 

Il concetto di ciclo di verniciatura è molto semplice: parte dalla valutazione del supporto, il suo stato e le sue problematiche o necessità, per terminare con un rivestimento di finitura.

Il ciclo di verniciature prevede vari step prima di arrivare a spalmare il prodotto specifico (o i prodotti) sull’oggetto di riferimento, perciò la preparazione della superficie è fondamentale alla resa finale del lavoro. Sono 4 le fasi del ciclo:

  1. Valutazione dello stato del supporto: ovvero in che condizioni lo si trova; se è nuovo oppure usurato, sporco e rotto e quanto è recuperabile.
  2. Pulizia e ripristino integrità del supporto: in caso di residui di polvere o pezzi in fase di distaccamento, bisognerà ripristinare l’aspetto del supporto e renderlo nella condizione di essere trattato e assorbire bene il primo strato di vernice. Perciò andrà levigato, indipendentemente dal materiale (legno, fibrocemento, plastica).
  3. Scelta adeguata dei prodotti vernicianti di preparazione (primer) e fondo: atti a preparare e preservare il supporto, per una resa estetica ottimale.
  4. Per completare il ciclo di verniciatura è necessario scegliere adeguatamente il prodotto di finitura che darà il tocco ultimo al lavoro. Obbiettivo della finitura è proprio quello di conferire alla superficie del supporto sia un’ottima resistenza che protezione dagli agenti atmosferici, oltre che all’estetica stessa (sia per l’indoor che per l’outdoor). La finitura si può scegliere opaca, satinata, brillante o trasparente.

In particolar modo, per l’essenza del legno, il ciclo di verniciatura può rientrare in altre 4 categorie:

  1. prima verniciatura
  2. ritocco
  3. rinfresco
  4. rinnovo.

I prodotti professionali Duco per i cicli di verniciatura in base al materiale del supporto

L’iter del ciclo di verniciatura si applica a qualsiasi tipologia e materiale dei supporti. Mentre, per quanto riguarda la scelta specifica dei prodotti per trattare le diverse superfici, esistono apposite opzioni per ogni materiale e tipo di supporto sia per interni che per esterni.

I prodotti vernicianti Duco che aiutano a preservare, a proteggere dalle intemperie e dal tempo i supporti, oltre che a garantire un’ottima resa estetica finale, sono diversi e alcune delle linee apposite nei diversi campi di utilizzo si ritrovano in:

  • Antiruggine e Fondi per ferro e acciaio: Antiruggine a rapida essiccazione, Cromomarina antiruggine, Ducoflon Fondo definitivo e Ducolite Fondo riempitivo, MinioDulox antiruggine.
  • Per il legno: tutta la gamma di Dulox Legno a solvente e all’Acqua. 
  • Smalti a solvente: Ducolac Brillante (per legno e ferro), Dulox Alluminio/Satinato/Brillante.

Ma non solo, Le vernici Duco per i professionisti sono in costante innovazione e offrono diverse possibilità di utilizzo, come lo smalto per i veicoli industriali o lo smalto trasparente per il ferro effetto antichizzante. 

Nessun Commento

Lascia un commento