Tante idee per rifare l’ufficio in casa

rifare l'ufficio in casa

Tante idee per rifare l’ufficio in casa

Per riuscire a lavorare da casa nel migliore dei modi, è importate creare l’ambiente adatto, che stimoli non solo la concentrazione ma anche la produttività. Ecco tante idee per rifare l’ufficio in casa!

Iniziare dal colore!

Per rifare al meglio l’ufficio in casa, bisogna partire dal colore delle pareti e quindi dalla scelta della palette cromatica. Le tinte selezionate per pitturare le superfici murali di un home office devono stimolare la concentrazione e la produttività.

Sempre consigliati i colori neutri poiché stimolano una maggiore concentrazione. Per rinnovare le pareti dell’ufficio di casa bene anche il giallo acceso: un’ottima soluzione perché infonde energia e stimola l’emisfero sinistro del cervello agevolando i processi creativi e la produttività.

rifare l'ufficio in casa Tante idee per rifare l’ufficio in casa – Canva

Il verde è perfetto per un ufficio in cui si svolgono lavori creativi. Nelle sue diverse tonalità, è un colore che stimola la creatività, la voglia di conoscenza e la memoria. Favorisce la concentrazione.

Il bianco, anche sporco, o con venature di grigio, è un altro colore ideale per rifare le pareti dell’ufficio in casa. Regala luminosità all’ambiente stimolando l’attività cerebrale e limita le distrazioni.

Anche il blu può essere utilizzato negli ambienti lavoro. Una tinta che consolida la capacità di apprendimento, stimola il ragionamento e riduce le distrazioni favorendo allo stesso tempo una buona dose di calma.

Sfruttare gli spazi non utilizzati

Per realizzare l’ufficio in casa, puoi ricavare uno spazio lavoro in zone della casa inutilizzate come corridoi, ingressi o sottoscala. Se lo spazio è molto piccolo, è consigliabile optare per un tavolo o scrivania poco profondi, meglio se dotati di cassetto o vano portaoggetti per riporre un po’ di strumenti indispensabili. Esistono mobili su misura per ottimizzare al meglio ogni centimetro o soluzioni dotate di anta ribaltabile che una volta finito di lavorare, possono essere chiuse per far sì che si risparmi ancora più spazio.

Non trascurare l’organizzazione

Mantenere un ufficio in casa ben organizzato, talvolta non è semplice. Quando lo spazio lo consente, è bene aggiungere delle mensole o scaffali sopra l’area della scrivania e sfruttare dei contenitori o scatole per organizzare i materiali di lavoro. Le scaffalature a giorno sono la soluzione ideale per riporre oggetti funzionali accostandoli a qualche dettaglio decorativo. Pensili o piccoli contenitori sono perfetti per riporre alla vista i documenti e gli oggetti lasciando però tutto sempre in ordine.

Personalizzare gli spazi

L’home office è il posto in cui concentrarsi ma è anche importante creare uno spazio accogliente e confortevole dal punto di vista e estetico e non solo funzionale. I complementi d’arredo e gli oggetti sono fondamentali per personalizzare lo spazio lavoro e sentirsi sempre a proprio agio durante le ore lavorative.

La natura in ufficio!

Gli elementi legati alla natura, come la luce del sole e le piante, hanno un impatto positivo sull’ambiente di lavoro e quindi sul rendimento. Per rifare l’ufficio in casa, è bene predisporre un piccolo spazio per le piante. Non occorrono grandi arbusti se la stanza non lo consente, basterebbe anche qualche piantina o un vaso con dei fiori freschi sulla scrivania, oppure un po’ di verde sul davanzale della finestra. È consigliato anche utilizzare per le finestre delle tende leggere che filtrino la luce del sole senza ostacolarla.

rifare l'ufficio in casa Tante idee per rifare l’ufficio in casa – Canva

Nessun Commento

Lascia un commento