Perché in casa si forma la muffa?

muffa in casa

Perché in casa si forma la muffa?

Una delle problematiche più ricorrenti e sgradevoli che riguarda il contesto abitativo è la muffa. Quest’ultima può ricoprire le pareti di casa portando conseguenze negative sia alla struttura dell’edificio che alla salute di chi vi abita. Ma perché in casa si forma la muffa?

Cos’è la muffa?

La muffa esiste sotto forma di spore, minuscole e invisibili presenti nell’aria come i virus e i batteri, che determinano poi la muffa visibile sulle pareti di casa sotto forma di puntini e macchie scure che emanano cattivo odore.

La muffa è una delle principali conseguenze di un eccessivo tasso di umidità in casa. L’umidità in eccesso determina le condizioni favorevoli affinché le spore presenti nell’aria proliferino trasformandosi in muffa. Questa può espandersi molto velocemente nel caso di pareti e ambienti esposti a nord, scarsamente arieggiati e dove l’eccessiva umidità è effetto delle attività quotidiane come cucine e stanze da bagno. La muffa può vivere sulle pareti di casa tutto l’anno, ma è in inverno che diventa visibile in quanto proprio in questo periodo si ripresentano le condizioni favorevoli che le permettono di manifestarsi.

Da dove nasce l’umidità?

Le cause dell’umidità in casa sono diverse. È possibile riscontrare umidità di risalita, umidità da condensa, infiltrazioni e umidità dovuta ai materiali da costruzione.

L’umidità di risalita consiste nell’ascensione di acqua lungo le pareti dell’abitazione, a partire dal terreno. Per il fenomeno di capillarità e per la capacità delle murature di assorbire acqua, questa risale provocando la formazione di muffa.

L’umidità da condensa si forma a causa di un cambiamento di stato del vapore acqueo che con uno sbalzo improvviso di temperatura diventa liquido. Il fenomeno della condensa in casa interessa soprattutto i muri perimetrali, i pavimenti e i soffitti.

L’umidità nasce anche dalle infiltrazioni cioè dall’ingresso di acqua attraverso punti deboli o scoperti della struttura, come le fondamenta, o a causa della rottura di impianti e tubature.

muffa in casa Perché in casa si forma la muffa – shutterstock_703162465 di makasana photo

Dove si forma maggiormente la muffa in casa?

La muffa, conseguenza della presenza di umidità, rende gli ambienti malsani. La muffa si forma maggiormente negli ambienti più umidi e poco ventilati come stanze da bagno, lavanderie, cucine e locali seminterrati come scantinati, box e cantine, e, più in generale, nelle stanze rivolte a nord.

Come contrastare la muffa in casa?

Per contrastare la muffa è bene arieggiare spesso le stanze e tenere pulite le superfici in modo da ridurre la presenza di spore; ridurre il tasso di umidità utilizzando dispositivi adatti come i deumidificatori; utilizzare prodotti e pitture specifici; nei casi più gravi, intervenire strutturalmente isolando l’edificio ricorrendo al cappotto termico.

 

Tags:
Nessun Commento

Lascia un commento