La prima idropittura della storia: guida alla scelta 

La prima idropittura della storia: guida alla scelta 

Ducotone è stata la prima idropittura prodotta in Italia. Facile da applicare, resistente agli agenti atmosferici, coprente e colorata: queste le caratteristiche che hanno reso Ducotone il punto di riferimento per tutti gli Italiani e degli imbianchini professionisti.

ducotoneIl marchio Duco è noto anche come Lo Specialista del Muro, grazie anche agli oltre 70 anni di esperienza nella produzione di Ducotone, la prima idropittura in assoluto prodotta in Italia. Prima di Ducotone l’unica alternativa era la tempera, che però non è lavabile e con il tempo tende a sfarinarsi, richiedendo di raschiare via lo strato deteriorato, qualora si decidesse di rinfrescare l’ambiente. Nel 1948 Duco ha quindi lanciato sul mercato un prodotto di alta qualità, facile da applicare, battericida e antimuffa, coprente e colorato che è ormai un’eccellenza nel nostro Paese.

Ducotone è stato pensato e formulato non solo per l’uso professionale, ma anche per l’hobbistica. L’obiettivo era quello di farlo conoscere alle famiglie, facendo in modo che associassero il nome Ducotone alla pittura murale per eccellenza. Per questo, con la nascita della televisione, sembrò la scelta più appropriata pubblicizzarlo all’interno del programma Rai “Carosello” e ingaggiare come testimonial Gino Bramieri, personaggio popolare e alla portata di tutti, proprio come il messaggio che si voleva trasmettere.

Tutto questo ha reso Ducotone l’idropittura più richiesta e conosciuta dagli italiani negli anni.

Con il passare degli anni Ducotone si è evoluto offrendo una gamma completa di idropitture di altissima qualità adatte a risolvere qualsiasi problema del muro.

Le idropitture Duco vengono vendute in fusti con differenti punti di bianco, sono altamente concentrate e devono essere diluite con una parte d’acqua; si possono poi aggiungere diverse pigmentazioni, per ottenere i colori desiderati. Ducotone risponde a qualsiasi necessità di pitturazione del muro, grazie a specifici additivi aggiunti in fase di produzione, per questo si distinguono idropitture lavabili e traspiranti.

Approfondiamo le differenze tra le due, per comprendere quale sia la più adatta alle esigenze di un imbianchino professionista.

ambienti sani pitture speciali 

Idropitture lavabili 

L’idropittura lavabile, una volta stesa sulla parete, crea un film protettivo resistente all’acqua, che permetterà di lavare e sanificare la superficie, in totale tranquillità. Il suo elevato contenuto di resina, permette di ottenere pareti lisce ed omogenee ed assicura un alto livello di copertura e durata nel tempo.

Di seguito le idropitture lavabili disponibili, pensate e realizzate da Duco per risolvere i problemi più comuni che affliggono le pareti di casa:

Il prodotto storico più conosciuto e imitato sul mercato, dalle performance ormai consolidate.

Garantisce una finitura vellutata che conferisce all’ambiente eleganza e raffinatezza. 

La proprietà antiriflesso della sua finitura opaca ne facilita l’applicazione sul soffitto e lo rende particolarmente adatto ad ambienti di design, per valorizzare appieno le più innovative soluzioni illuminotecniche, garantendo un risultato impeccabile e di estrema precisione.

L’eccezionale potere riempitivo lo rende ideale per mascherare difetti del muro, nascondere giunture e stuccare supporti irregolari e pareti in cartongesso. L’elevatissima copertura permette, senza l’applicazione di un fissativo, di nascondere vecchie pitture e colori forti, garantendo una copertura al 98% di un fondo nero, già con una sola mano.

Oltre all’ottima copertura ed opacità già dopo la prima mano, l’asciugatura ultrarapida consente la sovra verniciatura già dopo 1 ora. Ciò lo rende estremamente performante in termini di risultato e risparmio economico e consigliabile soprattutto nei mesi invernali, quando l’umidità rallenta i tempi di essiccazione.

La buona pennellabilità, distensione e copertura della finitura opaca, lo rendono la soluzione ottimale per ambienti con grandi superfici

Grazie alla sua tecnologia innovativa, cattura e riconverte in sostanze innocue gli agenti inquinanti presenti all’interno degli edifici, distruggendone fino all’80% in 24 ore. La sua azione purificante rende questa pittura particolarmente adatta ad ambienti dove si richiede una maggiore attenzione alla qualità dell’aria quali: camerette dei bambini, scuole e ambulatori.

La presenza degli ioni d’argento, antimicrobico naturale, inibisce la formazione di batteri sulla superficie pitturata con un effetto sanificante permanente e garantisce un’efficace prevenzione contro funghi, muffe e batteri. Per questo è particolarmente indicata per ambienti che richiedono condizioni igieniche rigorose quali: ospedali, ambulatori, scuole, palestre, ristoranti.

La bassa permeabilità, l’elevato livello di smacchiabilità e la resistenza del colore allo sfregamento, rendono questo prodotto ideale per ambienti con alto rischio di formazione di macchie come: sale da pranzo, luoghi di passaggio quali corridoi o scale, cucine e luoghi frequentati da bambini. Basta, infatti, intervenire entro 24 ore, con una spugna imbevuta d’acqua e sapone neutro, per eliminare facilmente oltre 30 tipi di macchie.

Novità 2021 di casa Duco, la sua base acrilica contiene speciali agenti di protezione ad ampio spettro di azione, che inibiscono la proliferazione dei batteri sulla superficie pitturata (formula testata ISO 22196); è resistente al lavaggio con disinfettanti anche molto aggressivi, per questo è particolarmente adatto a luoghi ad alta frequentazione dove è necessario garantire massima igiene; è di facile manutenzione ed elevata durabilità.

  • Ducotone Biogen

L’elevato potere antimuffa dei suoi additivi e pigmenti, la cui azione è efficace e duratura nel tempo, lo rendono particolarmente adatto agli ambienti soggetti alla formazione di muffa, dove si richiedono risultati estetici pregevoli.

  • Ducotone Biogen Traspirante

L’alto potere fungicida lo rende indispensabile in ambienti poco areati e con problemi di umidità quali: bagni, cucine, ripostigli, corridoi, cantine.

  • Ducotone Biogen Thermo

Migliora il comfort degli ambienti, proteggendoli dalle variazioni termiche e limitando il rischio di condensa e muffe grazie alla presenza di microsfere di vetro che garantiscono un’efficace azione isolante. È indicato per ambienti esposti ad elevata presenza di vapore: cucina, bagno, lavanderia.

Raddoppia i Punti con Ducoclub!

Idropitture traspiranti 

L’idropittura traspirante ha la caratteristica principale di permettere al muro di “respirare”, non trattenendo il vapore acqueo. È quindi consigliabile nel caso di problemi di muffa o umidità. È importante sapere che, qualora la muffa sia già presente, è necessario rimuoverla prima di pitturare, per questo Duco ha ideato un trattamento a più step: si deterge la superficie infestata con lo spray specifico Biogen Detergente Antimuffa; successivamente, si crea, una barriera con la soluzione Biogen Protettivo Antimuffa; infine, prima dell’applicazione della pittura antimuffa, si prepara e protegge il supporto con il Fissativo Biogen Antimuffa.

L’idropittura traspirante è meno coprente, dunque, saranno necessarie più passate di prodotto, soprattutto se la parete da pitturare è colorata. Generalmente, prima di imbiancare è consigliabile preparare il muro con un fissativo, per far sì che la parete sia più ricettiva all’assorbimento della pittura e per rendere quest’ultima più compatta ed omogenea.

Ecco le alternative di idropittura traspirante proposte da Duco:

Una pittura traspirante e lavabile, dalla finitura molto opaca. La sua elevata traspirabilità la rende adatta ad ambienti umidi e scarsamente areati, ad alto rischio di formazione di condensa.

Caratterizzata da ottima traspirabilità e buona copertura, è il prodotto ideale per pitturare grandi superfici, grazie alla facilità nella stesura.

Una pittura ad alta traspirabilità, ideale per ambienti umidi, che può essere applicata direttamente sul cartongesso, senza bisogno di fissativo, garantendo una finitura opaca con una buona copertura.

Una pittura che può essere diluita fino al 50%, garantendo una resa particolarmente elevata ed un’applicabilità ottimale, per questo è particolarmente adatta alle grandi superfici. L’elevato livello di traspirabilità, fa sì che sia particolarmente indicata negli ambienti soggetti alla formazione di condensa.

La vasta gamma di soluzioni illustrate per ogni esigenza e tipologia di intervento, dimostrano la grande competenza maturata nel tempo dall’azienda Duco. L’orientamento costante all’innovazione e l’attenzione alla bellezza ed il benessere dell’abitazione, sono i motivi per i quali l’idropittura Ducotone continua ad affiancare intere generazioni di imbianchini professionisti, ma anche appassionati del fai da te, con prodotti di elevata qualità, che ne consacrano l’indiscusso primato sul mercato.

Entra nella community di imbianchini più grande d’Italia 

Se sei un imbianchino professionista potrai iscriverti gratuitamente al Duco Club, , la community di imbianchini più numerosa d’Italia. Oltre ai vantaggi del programma Fedeltà Ducoclub, questa è la prima comunità in Italia dedicata al mondo degli imbianchini, che conta migliaia di iscritti e continua a crescere. Utile ai professionisti che possono chiedere consigli di verniciatura ad altri professionisti con un dialogo diretto, veloce, semplice.

Visualizzazione bloccata, si prega di accettare i cookie statistiche, marketing per vedere video/sezione. e ricaricare la pagina

Scarica la App Duco Club 

Tutte le caratteristiche tecniche dei prodotti appena visti sono disponibili in modo facile e accessibile anche dal vostro smartphone scaricando la App Duco Club [Disponibile per sistemi Apple e Android]. Questa App è stata appositamente studiata per aiutare l’imbianchino professionista a calcolare in modo esatto ed automatico la quantità di prodotto necessaria e l’importo totale, permettendo di ottimizzare tempi e costi. In pochi istanti il vostro preventivo sarà già pronto per essere stampato o per essere inviato al cliente via e-mail, sms o WhatsApp.

Nessun Commento

Lascia un commento