Imbianchino: come fare un preventivo perfetto in 10 punti

preventivo perfetto imbianchino

Imbianchino: come fare un preventivo perfetto in 10 punti

Chi opera nel settore dell’imbiancatura sicuramente conosce l’importanza di un preventivo correttamente strutturato. Un imbianchino professionista deve saper realizzare un preventivo perfetto per consentire di mettere il cliente nella condizione migliore per firmare il contratto dando inizio ai lavori di tinteggiatura in casa. Ecco allora come fare un preventivo perfetto in 10 punti.

Che cos’è un preventivo?

Un preventivo altro non è che il calcolo esatto dei costi previsti per un lavoro (in questo caso di tinteggiatura). Un preventivo è costituito da un elenco di voci che giustificano un prezzo totale richiesto. Rappresenta una proposta di contratto che il professionista imbianchino rivolge al cliente. Naturalmente con la firma del preventivo l’imbianchino professionista si impegna ad eseguire il lavoro, alla cifra e nei modi segnalati.

Come va stilato un preventivo?

Un preventivo realizzato con cura e attenzione ai dettagli è l’elemento decisivo che può fare la differenza e determinare l’inizio di un rapporto con un cliente. È in base al preventivo che un committente decide se affidarsi o meno ad un professionista.

Chiarezza, puntualità, competenza e massima serietà: sono questi i valori che devono emergere da un preventivo stilato a dovere.

Imbianchino: come fare un preventivo perfetto in 10 punti

Grazie all’app Ducoclub è possibile realizzare dei preventivi in modo semplice e veloce!

1 – Considerare il preventivo un biglietto da visita

Per fare un preventivo perfetto per dei lavori di imbiancatura è necessario considerare il preventivo un biglietto da visita. Un lavoro artigianale come quello di un imbianchino richiede un’attenta cura del personal brand se si vuole portare al successo la propria attività. Il preventivo rappresenta la prima occasione per dimostrare una certa esperienza, la serietà e l’affidabilità di un professionista imbianchino.

2 – Allegare una presentazione

Per fare un preventivo perfetto si può valutare di allegare ad esso una piccola presentazione del proprio background, delle competenze e delle capacità personali.

3 – Immaginare cosa il cliente si aspetterebbe di trovare 

Mettersi nei panni del cliente è importante per riuscire a realizzare il preventivo ideale. Bisogna immaginare cosa il cliente si aspetterebbe di trovare e quindi è necessario esprimersi in maniera chiara e trasparente, cercando di individuare e soddisfare le esigenze e richieste del committente.

4 – Evitare preventivi generici

Un preventivo perfetto non è mai generico ma esclusivo. L’offerta formulata deve essere unica per ciascun cliente.

5 – Rapidità e chiarezza

Un preventivo perfetto deve essere tempestivo e chiaro quindi è necessario assicurarsi che il documento contenga tutte le informazioni che possano concretamente portare chi lo legge ad una decisione in tempi rapidi e senza esitazioni.

preventivo perfetto imbianchino

Imbianchino come fare un preventivo perfetto in 10 punti – Canva

6 – Curare la grafica

L’impatto comunicativo di un buon preventivo per l’imbiancatura è essenziale per incrementare le probabilità di accettazione dello stesso. Un preventivo perfetto deve contenere il logo dell’attività, i colori aziendali, il layout e tutti gli elementi grafici che richiamano l’identità del marchio e del sito web nel caso se ne possieda uno.

7 – Chiarezza nel prezzo

La parte focale di un preventivo è il prezzo. Per fare un preventivo perfetto bisogna evitare strategie poco chiare, omissioni di informazioni o costi nascosti puntando invece su trasparenza ed onestà. Se si decide di applicare uno sconto, è bene assicurarsi che sia riportato in modo evidente. È bene anche prevedere eventuali aggiunte o modifiche al lavoro per cui si sta presentando l’offerta. Una volta che il cliente ha accettato il preventivo, deve essere chiaro che qualunque ulteriore richiesta avrà un conteggio a parte.

8 – Dati delle parti

Non è banale specificarlo: nomi, cognomi, qualifiche, partite IVA, indirizzi e recapiti devono essere ben visibili nel preventivo. Ogni comunicazione deve avvenire in modo diretto, evitando attese e passaggi per centralini e mail di cui non si ha visibilità.

9 – Rispettare i tempi di consegna

Un preventivo perfetto deve mettere in risalto i tempi di consegna del lavoro per poter effettivamente garantire una determinata data di consegna.

10 – Modalità di pagamento

Per fare un preventivo perfetto è necessario indicare la modalità di pagamento e aggiungere alla fine uno spazio dedicato a timbro o firma per accettazione.

Duco, una community di imbianchini aperta al confronto!

Duco ha dato vita alla community di imbianchini più grande d’Italia. Vuoi saperne di più? Leggi qui! 

Entra a far parte della Community Duco! Inizia ad interagire con altri imbianchini! Per qualsiasi richiesta o domanda, scrivici nei commenti!

 

 

Nessun Commento

Lascia un commento