Fondi o fissativi?

Fondi o fissativi?

Fondi o fissativi? Scopri quali sono le soluzioni professionali Duco.

Prima della stesura del prodotto di finitura, è necessario preparare correttamente le superfici mediante l’applicazione di un fondo o di un fissativo funzionale alle problematiche presenti a supporto. 

Un ciclo di pitturazione corretto deve essere reso compatibile con le caratteristiche fisico-chimiche delle superfici sul quale è applicato: la preparazione del supporto ed i prodotti di fondo da utilizzare sono la base per la riuscita e la durabilità dell’intervento.

Si tratta quindi di prodotti fondamentali per la preparazione dei supporti, sostitutivi o integrativi nell’ottica di ciclo, che presentano una sostanziale differenza in termini di impiego ed effetto generato sulle superfici alle quali sono destinati.

Sarà quindi più corretto scegliere fondi o fissativi? Chi è pratico in materia sicuramente saprà che si applicano sul supporto allo stesso modo, ma che la differenza non è trascurabile e si basa sulla corretta preparazione del supporto e sull’ottimizzazione, in termini applicativi, del prodotto di finitura.

Caratteristiche principali dei Fondi ed i migliori prodotti professionali Duco 

Per espletarne al meglio il concetto in termini di peculiarità, si può affermare che un prodotto di fondo:

  • Migliora l’adesione del prodotto di finitura scelto;
  • Aiuta ad uniformare l’assorbimento del supporto;
  • Può essere incolore o pigmentato;
  • E’ idoneo per supporti compatti e non sfarinanti.

Con le nuove esigenze derivanti da un mondo verniciante in continua evoluzione, da normative sempre più dettagliate e dall’adozione di metodi costruttivi sempre più innovativi e performanti, Duco ha formulato un’innovativa linea di prodotti specifica per una corretta preparazione dei supporti chiamata “Fondi intermedi”. 

Nello specifico, il prodotto di punta rivolto ad  un cliente evoluto è Fondo Ducotone, un fondo all’acqua colorabile, poliedrico e versatile, che garantisce un’ottima adesione del prodotto di finitura, ed è in grado di massimizzare la copertura del materiale sul quale viene applicato.

I Fondi intermedi scelti da Duco si dividono in quattro tipologie cromatiche: 

  1. Fondo G
  2. Fondo Y
  3. Fondo O
  4. Fondo R

Fondo Ducotone è la soluzione ideale per ottimizzare la preparazione delle superfici, sia in interno che in esterno, facilmente applicabile su murature tradizionali o cartongesso. 

Le sue alte prestazioni permettono di mascherare eventuali imperfezioni, donando una resa estetica finale impeccabile, e migliorano la resa colorimetrica della finitura che si andrà a sovrapplicare, mediante un’applicazione tono su tono. 

L’offerta prodotti Duco si differenzia ulteriormente in funzione delle tipologie di supporto, e dello specifico prodotto di finitura, tra cui:

I Fondi Duco sono ideati per le specifiche necessità professionali, in qualunque contesto e su qualsiasi materiale, assicurando prestazioni di alta qualità.

Fissativi Duco: i prodotti professionali e i campi di utilizzo

I fissativi o primer, penetrando nel supporto, svolgono la funzione di ponte di aderenza tra lo stesso ed i prodotti vernicianti; grazie al loro potere consolidante ed alla capacità di regolare ed uniformare l’assorbenza del supporto, compattano le superfici sfarinanti e garantiscono una corretta applicazione dei successivi strati di pittura in termini di adesione, uniformità e resa. 

Si può quindi affermare che i fissativi:

  • penetrano all’interno del supporto ed agiscono mediante azione consolidante;
  • regolano ed uniformano l’assorbimento;
  • compattano le superfici sfarinanti;
  • ottimizzano la resa e l’applicazione del prodotto di finitura.

La Duco offre una gamma di prodotti professionali completa ed adatta alle specifiche esigenze del supporto:

  • Fissativo Ducotone Eco, a base di resine acriliche all’acqua, con marchiatura Ecolabel e formula A+ ;
  • Fissativo Ducotone, con elevato potere isolante ed in grado di penetrare in maniera profonda nel supporto ;
  • Fissativo Ducotone Acril, isolante superconcentrato a base di resine acriliche che garantisce un ottimo ancoraggio del prodotto di finitura e contribuisce al consolidamento del supporto uniformandone l’assorbimento;
  • Fissativo Ducotone Top Grip, isolante e a base di resine acriliche indicato per superfici interne ed esterne in fase di deterioramento. 

Si può quindi affermare con certezza che la idonea preparazione dei supporti in termini di azioni meccaniche e di scelta dei corretti fondi o fissativi è una fase imprescindibile nella corretta riuscita di un ciclo verniciante: diversamente, anche il prodotto di finitura più performante è destinato all’insuccesso.   

Per maggiori approfondimenti, vedi il Webinar dedicato ai prodotti vernicianti per interni e alla scelta del colore in funzione alla tipologia di ambiente e alle sue caratteristiche.

Clicca qui per vedere webinar completo

Nessun Commento

Lascia un commento