Come verniciare la lamiera zincata?

comer verniciare lamiere zincate

Come verniciare la lamiera zincata?

Duco propone le tecniche e i prodotti migliori per trattare e verniciare la lamiera zincata.

La preparazione della lamiera zincata

La zincatura è un processo di lavorazione, effettuabile mediante differenti metodologie tramite apposizione di un sottile film di zinco, che  garantisce un buon livello di protezione dalla corrosione e dalla successiva formazione di ruggine.

La combinazione di zincatura e verniciatura permette di raggiungere una notevole livello in termini di protezione ossidativa e durata del manufatto nel tempo.

Prima di verniciare la lamiera zincata è necessario indossare i corretti dispositivi di protezione individuale (DPI) – mascherina e i guanti – al fine di garantire una corretta applicazione dei prodotti in conformità alla sicurezza ed al benessere dei lavoratori.

Affinché la preparazione del supporto risulti corretta, è necessario (al fine di garantire una corretta adesione del primer):

  • Rimuovere eventuali residui di sporco;
  • Carteggiare leggermente la superficie in caso di supporti poco porosi ed assorbenti;
  • Effettuare un lavaggio con acqua e sapone, diluente Nitro o Acetone in caso di presenza di olii e grassi;
  • Seguire eventuali e specifiche indicazioni, fornite dal produttore del manufatto, all’interno delle relative Schede tecniche; 

Va quindi preparata correttamente la lamiera zincata al fine di renderla idonea alla pitturazione, ricordando che “il miglior prodotto applicato su un fondo non idoneo o non preparato adeguatamente, è destinato ad insuccesso”.

Le soluzioni Duco per verniciare la lamiera Zincata

verniciare una lamiera zincata

Per il trattamento di supporti in lamiera zincata, Duco propone i seguenti «Cicli di Verniciatura».

CICLO A SOLVENTE

FONDO

DUCOFLON FONDO DEFINITIVO

SMALTO

DULOX SATINATO
DULOX BRILLANTE

Ducoflon Fondo Definitivo è una pittura di fondo anticorrosiva, caratterizzata da un’eccezionale aderenza su supporti difficili e adatta sia in interno che in esterno. 

Dopo aver applicato almeno una mano di primer, sarà possibile procedere con l’applicazione di 2 mani di Dulox con finitura satinata o brillante; l’applicazione preliminare di una mano di fondo antiruggine è fortemente consigliata al fine di rinforzare la protezione anticorrosiva.

 

CICLI AD ACQUA

FONDO

DULOX EXTREME FONDO

SMALTO 

DULOX EXTREME BRILLANTE
DULOX EXTREME SATINATO

Dulox Extreme è il nuovo smalto di Duco ad alte prestazioni, resistente a graffi e urti, che garantisce una efficace barriera contro sporco e grasso, una copertura estrema ed un’adesione ottimale.

Il ciclo di verniciatura prevede l’applicazione di una o due mani di DULOX EXTREME FONDO, avendo cura di attendere almeno 6 ore tra una mano e l’altra; attesi i corretti tempi di filmazione, si potrà procedere mediante l’applicazione di due mani di DULOX EXTREME, disponibile nella finitura brillante o satinata, distanziate di 4 – 6 ore l’una dall’altra.

Entrambi i prodotti potranno essere applicati con pennello a setola sintetica o rullo di spugna specifico per smalti all’acqua.

FONDO 

DUCOFIX ZINC

SMALTO 

DULOX ALL’ACQUA OPACO
DULOX ALL’ACQUA BRILLANTE
DULOX ALL’ACQUA SATINATO

Ducofix Zinc è lo smalto primer acrilico specifico per lamiera zincata, esente da piombo o cromati, caratterizzato da rapida essiccazione e versatilità d’impiego sia in interno che in esterno. 

Impiegare una o due mani di prodotto, a distanza di almeno 12 ore l’una dall’altra ed intervallate da una leggera carteggiatura, prima di procedere  mediante l’applicazione di due mani di Dulox all’acqua, disponibile nella finitura opaca, brillante o satinata e colorabile nei colori della mazzetta “I nostri colori” di Cromology.

Nessun Commento

Lascia un commento