Come proteggere le pareti di casa dalla muffa?

proteggere le pareti dalla muffa

Come proteggere le pareti di casa dalla muffa?

Il problema della muffa in casa è molto ricorrente. Per evitare che possa formarsi sulle pareti domestiche o che torni dopo averla rimossa, è bene capire come tenere lontana la muffa dalle superfici murali in modo preventivo, così da avere una casa più vivibile, confortevole, salubre e sicura anche a livello strutturale. Ecco allora come proteggere le pareti di casa dalla muffa.

Rispettare il tasso di umidità

Per proteggere le pareti di casa dalla muffa è bene attenzionare il tasso di umidità. Quest’ultimo deve sempre essere compreso tra il 40% e il 60%. Un tasso di umidità al di sotto del 40% influisce negativamente sull’aria che viene respirata e crea un ambiente secco. Un tasso di umidità superiore al 60% rischia invece di causare la muffa sui muri. Per tenere sotto controllo il tasso di umidità basta utilizzare un semplice sensore che la misuri.

Verificare l’isolamento delle pareti

Per proteggere le pareti di casa dalla muffa è fondamentale garantire una corretta coibentazione delle pareti in modo da assicurare un corretto isolamento termico evitando sbalzi di temperature tra l’interno e l’esterno e quindi limitando anche l’effetto condensa.

Attenzionare infiltrazioni e perdite d’acqua

La muffa può avere anche origine da infiltrazioni d’acqua causate da crepe o perdite. Quindi attenzione a risolvere queste tipologie di problemi perché da lì potrebbe generarsi la muffa che andrebbe poi ad estendersi sulle superfici murali a macchia d’olio.

Garantire una corretta ventilazione

Per proteggere le pareti di casa dalla muffa è essenziale vivere in un ambiente ben ventilato. Per garantire una corretta ventilazione è sufficiente aprire le finestre per almeno 15 minuti al giorno. Non solo in cucina ma anche in camera da letto dove durante la notte, con la respirazione, si crea il vapore acqueo. In bagno poi è bene aprire sempre la finestra dopo la doccia. Nel caso di bagno cieco basta dotare la stanza di una presa d’aria in modo da garantire il riciclo della stessa.

Proteggere le pareti con Biogen protettivo antimuffa

Biogen protettivo antimuffa è la soluzione perfetta per proteggere le pareti di casa dalla muffa. Idoneo per applicazioni interne ed esterne su superfici interessate da crescita di muffe, funghi o alghe. Biogen Protettivo Antimuffa crea una vera e propria barriera contro la formazione di muffa.

Tinteggiare le pareti con le pitture più adatte

La scelta della pittura più adatta è fondamentale per proteggere le pareti di casa dalla muffa. Ducotone Biogen è la Pittura murale super lavabile antimuffa formulata con speciali additivi e pigmenti che conferiscono un’azione antimuffa efficace e duratura nel tempo. Il suo potere antimuffa è testato UNI EN 15457. È inodore, ha un’ottima lavabilità e finitura molto opaca.

Ducotone Biogen traspirante è una pittura murale traspirante antimuffa. Indicata per risanare ambienti poco aerati e con problemi di umidità, facilita la traspirazione del muro. È formulata con speciali additivi e pigmenti che conferiscono alla pittura un alto potere fungicida. Le sue caratteristiche principali: alta traspirabilità, buon punto di bianco, elevata copertura, finitura molto opaca. Il suo poter antimuffa è testato UNI EN 15457.

Ducotone Biogen Thermo è una pittura murale termoisolante e anticondensa alle microsfere di vetro cave che permette di migliorare il comfort dell’ambiente nel quale è applicata proteggendolo dalle variazioni termiche e riducendo quindi la formazione di condensa e di muffe. Riduce sensibilmente i fenomeni di condensa tipici dei muri perimetrali rivolti a nord, migliorando il comfort degli ambienti e riducendo la probabilità che si formino muffe.

Visualizzazione bloccata, si prega di accettare i cookie statistiche, marketing per vedere video/sezione. e ricaricare la pagina

Nessun Commento

Lascia un commento