5 trucchi per essere l’imbianchino perfetto!

5 trucchi per essere l'imbianchino perfetto

5 trucchi per essere l’imbianchino perfetto!

La primavera è il momento dell’anno in cui aumenta la richiesta dei lavori di tinteggiatura in casa. Se sei un professionista, ecco 5 trucchi per essere l’imbianchino perfetto in modo da offrire ai tuoi clienti servizi e risultati ottimali!

1 – Ottenere il patentino dell’imbianchino

La qualità vince sempre. Per lavorare come imbianchino non è richiesto uno specifico titolo di studio e spesso si inizia la propria carriera e si acquisiscono le conoscenze necessarie per effettuare i lavori base, affiancando un professionista, con un periodo di apprendistato.

Oggi esistono dei veri e propri corsi per imbianchino e decoratore di interni che consentono di ottenere una certificazione professionale e acquisire le nozioni fondamentali per il mestiere. Questo, senza dubbio, incrementa la qualità del lavoro dell’imbianchino e la credibilità che il professionista avrà agli occhi del cliente.

5 trucchi per essere l'imbianchino perfetto

5 trucchi per essere l’imbianchino perfetto – iStock-1146883338

2 – Instaurare il rapporto migliore con il cliente

Il cliente è colui che offre all’imbianchino il modo di esprimere la sua arte. Per ripagare il committente è necessario che l’imbianchino perfetto metta tutto il proprio impegno, la passione, la professionalità e l’esperienza per esaudire i suoi gusti e le sue aspettative, realizzando la casa dei suoi sogni. Sì, perché un progetto d’arredo parte proprio dalle pareti! L’imbianchino perfetto deve esser in grado di riuscire a capire il cliente, i suoi gusti, le sue esigenze per realizzare così quello che desidera.

3 – Lavorare secondo un criterio preciso

L’imbianchino deve lavorare secondo un preciso criterio. Un imbianchino perfetto, per prima cosa, deve valutare l’intero lavoro:

  • captare i gusti e le esigenze del cliente
  • stimare l’estensione e la qualità del supporto da dipingere
  • studiare e valutare i trattamenti preliminari
  • fornire un dettagliato e realistico preventivo di costi e tempi di realizzazione, per aiutare il cliente ad organizzarsi e decidere in modo trasparente a quale professionista affidarsi.

Una volta approvato il lavoro, l’imbianchino perfetto deve preparare l’area in cui deve operare e montare le strutture necessarie per pitturare, come ponteggi e impalcature. Il tutto per lavorare nel massimo ordine e nella massima sicurezza. Durante questo passaggio, un imbianchino perfetto deve saper proteggere tutte le strutture che non vanno dipinte, quindi deve coprire mobili, pavimenti, battiscopa, infissi, finestre e riempire crepe, buchi e fessure con stucchi e gessi.

5 trucchi per essere l'imbianchino perfetto

5 trucchi per essere l’imbianchino perfetto – iStock-996692486

4 – Saper valutare il tipo di prodotto più adatto e attuare trattamenti specifici

Un imbianchino perfetto deve essere in grado di studiare i trattamenti preliminari e selezionare, tra le vernici in commercio, la tipologia più adatta al lavoro. L’imbianchino esperto deve saper consigliare il cliente in base alle diverse esigenze e al budget stabilito.

Ci si può, per esempio, trovare di fronte ad alcune situazioni particolari come la presenza di muffa sulle pareti, muri da carteggiare o una carta da parati da rimuovere. Per ognuno di questi problemi l’imbianchino professionista perfetto deve sapere come agire attuando dei trattamenti specifici.

5 trucchi per esser l'imbianchino perfetto

5 trucchi per esser l’imbianchino perfetto

5 – Entrare a far par parte di DUCOCLUB!

Ducoclub è la prima community dedicata al mondo degli imbianchini. Non si tratta di un tradizionale programma fedeltà basato sul meccanismo della raccolta punti, bensì di uno strumento che si pone al fianco del professionista per aiutarlo nel suo lavoro, parlando a lui in modo diretto e supportandolo nella sua attività. L’iscrizione al Ducoclub è assolutamente libera. Grazie a Ducoclub l’imbianchino perfetto può godere della possibilità di consultare direttamente tramite APP, la documentazione tecnica relativa ad ogni prodotto che intende conoscere ed utilizzare, nonché l’intera offerta colore. Con Ducoclub, l’imbianchino può realizzare dei preventivi in modo semplice, intuitivo, dando ulteriore valore al proprio lavoro e alla propria professionalità.

COSA STAI ASPETTANDO?

Registrati subito

 

Nessun Commento

Lascia un commento