Come ottenere la qualifica di pittore edile

Come ottenere la qualifica di pittore edile

Come ottenere la qualifica di pittore edile

Imbianchino, decoratore, applicatore di prodotti vernicianti: il termine più corretto per definire questa figura professionale è pittore edile, una denominazione che include tutti gli elementi e peculiarità tecniche e artistiche di un mestiere molto variegato che richiede competenze specifiche. Ecco come ottenere la qualifica di pittore edile.

Chi è il pittore edile?

Il pittore edile è la figura professionale che esegue lavori di pittura, stuccatura e rifinitura attraverso l’impiego di varie tecniche. Opera su materiali diversi come intonaci, legno e anche metallo, realizzando elementi di decorazione pittorica murale oltre a produrre ed applicare elementi decorativi anche solidi.

Il pittore edile opera dunque nel settore delle costruzioni edili alle dipendenze di imprese edili di ogni dimensione o come lavoratore autonomo all’interno di un laboratorio. Questo artigiano collabora a stretto contatto con altre figure professionali e con la clientela, concordando di volta in volta le migliori e quindi più adatte scelte operative e finiture da realizzare.

Come ottenere la qualifica di pittore edile

Cromocampus offre un corso professionalizzante per l’ottenimento della qualifica di pittore e edile e specializzazioni UNI 11704. L’Istituto Giordano rilascia la Certificazione accreditata ACCREDIA di Qualifica per la professione di Pittore Edile e relative specializzazioni, secondo lo schema sviluppato in accordo alla norma UNI 11704 e ai requisiti della ISO/IEC 17024.

La qualifica professionale di Pittore Edile offre un riconoscimento oggettivo a una figura professionale troppo confusa tra imbianchino, decoratore o applicatore di prodotti vernicianti.
La norma UNI 11704  ha l’obiettivo di offrire nuove opportunità di crescita professionale e allo stesso tempo garanzie di qualità sulle competenze dei pittori edili e dei profili specialistici.

Alla fine del corso, dopo il superamento di un esame sarà possibile ottenere la qualifica di pittore edile.

Per avere più informazioni consulatare il sito www.cromocampus.it

Come ottenere la qualifica di pittore edile

Certificarsi, conviene!

La certificazione, come appunto la qualifica di pittore edile, diventerà di fatto obbligatoria:
l’iter è quello già percorso da altre professioni, come ad esempio il caldaista, dove per poter operare è obbligatorio un riconoscimento professionale rilasciato da un ente terzo accreditato.

La certificazione permette quindi all’applicatore di dare valore alla propria professione, distinguersi sul mercato dalla concorrenza non qualificata, avere accesso a lavori a cui altrimenti non avrebbe possibilità, essere inserito nella sezione dei professionisti certificati sul sito dell’Istituto Giordano, riscuotere maggiore fiducia da parte delle Aziende produttrici e avere maggiore visibilità verso Progettisti e Direzione Lavori.

Perché conviene affidarsi ad un pittore edile?

Realizzare dei lavori di ristrutturazione in casa o esclusivamente tinteggiare le pareti, può essere fonte di stress e comunque da soli, il lavoro, potrebbe non risultare ottimale. Ecco perché affidarsi ad un imbianchino professionista e qualificato potrebbe essere la scelta ideale.

Leggi qui l’articolo completo! 

Come fare un preventivo perfetto in 10 punti

Chi opera nel settore dell’imbiancatura sicuramente conosce l’importanza di un preventivo correttamente strutturato. Un pittore edile/imbianchino professionista deve saper realizzare un preventivo perfetto per consentire di mettere il cliente nella condizione migliore per firmare il contratto dando inizio ai lavori di tinteggiatura in casa. Per imparare a fare un preventivo perfetto, leggi qui l’articolo completo! 

Vuoi condividere un tuo progetto o una tua idea con altri imbianchini? Hai bisogno di un consiglio o un parere tecnico?

La community di Duco è nata per dare la possibilità a tutti gli imbianchini di essere supportati da una grande squadra di professionisti. Hai domande, particolari esigenze o semplicemente vuoi condividere una tua esperienza particolare come imbianchino? Sei nel posto giusto! Basta lasciare un commento sotto questo articolo e ti contatteremo al più presto.

Il team di Duco sarà lieto di renderti protagonista della community di imbianchini più grande di Italia.

Allora, cosa stai aspettando? Entra a far parte della Community Duco! Inizia ad interagire con altri imbianchini! Per qualsiasi richiesta o domanda, scrivici nei commenti!

2 Commenti
  • Fabio garofoli
    Postato a 18:29h, 05 Febbraio Rispondi

    Salve quanto mi costerebbe il corso? E sopratutto dove lo effettuate?

Lascia un commento