Storia

Da più di 80 anni Duco è sinonimo di qualità ed è uno dei marchi più noti nel mondo delle vernici.

La passione che anima Duco, rivolta sempre di più al conseguimento di nuovi obiettivi, permette al marchio di continuare ad essere protagonista sul mercato.

1928

ANNO DI NASCITA DI DUCO

Partner di questa nuova società era l’Americana Du Pont, azienda che si stava affermando nel nascente mercato automobilistico grazie allo smalto Dulux, il primo prodotto della storia in grado di garantire lo spessore e soprattutto la rapida essiccazione richieste dall’industria dell’automobile.


Lo stesso smalto fu poi utilizzato anche dal famoso pittore americano Jackson Pollock (uno dei fondatori del movimento dell’Espressionismo Astratto), per la realizzazione delle sue opere.


Il celebre artista amava intingere il pennello nella latta, producendo sulla tela schizzi, colature e gocciolature spontanee: tecnica conosciuta con il nome di “Action Painting” o anche “Pittura d’Azione”.

1948

NASCE DUCOTONE LA PRIMA IDROPITTURA DELLA STORIA

Ducotone è stata la prima idropittura prodotta in Italia.


Facile da applicare, battericida e antimuffa, coprente e colorata: queste le caratteristiche che hanno reso Ducotone il punto di riferimento per tutti gli Italiani.


Nell’immediato dopoguerra la prima campagna pubblicitaria aveva come slogan: “I colori per l’edilizia della rinascita”.

1957

GRAZIE A CAROSELLO, DUCOTONE ENTRA NELLE CASE DEGLI ITALIANI

Con la nascita della televisione e della Rai, inizia Carosello e Duco comprende che la pubblicità era lo strumento più efficace per far entrare Ducotone nelle case degli Italiani.


Fu scelto come testimonial un personaggio molto popolare, simpatico e alla portata di tutti: Gino Bramieri.


“Una parete oggi, una parete domani, con Ducotone la mia casa farà un figurone!”.


E’ con questo slogan che Gino Bramieri, nei primi anni ’60, anima una serie di divertenti sketch che entreranno a far parte della storia di Carosello e della pubblicità italiana.

1960

PRONTO? SIGNOR DUCOTONE?

Negli stessi anni la simpatica pubblicità su stampa con un bambino al telefono recitava:


-Pronto..?


-Signor Ducotone? Ho bisogno di te. So che i tuoi colori sono meravigliosi e non vedo l’ora di averli nella cameretta. E finalmente la mamma non mi sgriderà più se scarabocchierò i muri. Qui tutto è pronto, non si aspetta altri che te: possiamo contarci per domani, anzi oggi stesso?


Ducotone porta nella case degli Italiani novità, colore e soluzioni di arredo.


Dagli inserti stampa di quegli anni si evinceva già quali sarebbero stati i punti di forza del prodotto nel tempo: alta qualità ed innovazione.

1970

IL SUCCESSO DI DUCOTONE CONTINUA

Protagonista delle varie pubblicità dell’epoca è la donna, da sempre l’addetta alle decisioni riguardanti la bellezza ed il benessere dellapropria abitazione.


Nelle riviste di quegli anni potevamo leggere un interessante elenco di motivi, sul perché scegliere Ducotone:


‐ Ducotone è una pittura murale di alta qualità che dà alla casa una impronta inconfondibile di signorile eleganza.

‐ Ducotone si diluisce con acqua e può essere applicato con grande facilità da tutti.

‐ Le tinte Ducotone sono tra loro accordate, in modo da permettere vaste combinazioni di gusto sicuro.

‐ Ducotone asciuga immediatamente e consente una rapida occupazione dei locali; inoltre i muri dipinti con Ducotone sono lavabili.

‐ Ducotone è garantito dall’organizzazione scientifica e tecnica della più grande industria chimica italiana.

1990

LA NASCITA DELLA LINEA DUCOTONE

Oltre al rinnovo della veste grafica, viene inserito per la prima volta il sub-brand «l’autentico», che verrà sfruttato come traino.


Passano gli anni, migliorano le tecnologie, le generazioni di applicatori si rinnovano, nascono sempre nuove esigenze e Ducotone è sempre lì, primo nelle vendite, primo nel dettare la strada.


Nel 1999 forte di una notorietà ed esperienza di oltre mezzo secolo, Ducotone si lancia in un progetto ancora più ambizioso, e da monoprodotto si trasforma in un'offerta diversificata allo scopo di offrire soluzioni precise ad ogni tipo di utilizzatore.

2015

OGGI

Duco continua a guidare intere generazioni nella scelta di soluzioni efficaci, attraverso una gamma di prodotti completa e di alta qualità.


Duco è uno dei marchi più noti nel panorama delle vernici ed è da sempre Lo Specialista del Muro: qualità, tradizione ed innovazione costituiscono le colonne potanti del suo indiscusso successo.


Oltre 65 anni di esperienza nella produzione di Idropitture, fanno di Duco i marchio di riferimento per tutti i professionisti della pittura.


Duco guida con semplicità all’individuazione del colore ideale, offrendo soluzioni cromatiche in linea con ogni esigenza ed interpretando le attuali tendenze nell’ambito dell’arredo.


L’orientamento all’innovazione che contraddistingue Duco, conferisce al marchio un posto d’onore sul Mercato.