Skip Navigation Links
La qualità dell’aria in interno

L’aria che respiriamo all’interno degli edifici, contrariamente a quanto si può pensare, è dalle 5 alle 10 volte più inquinata rispetto a quella esterna.

Un dato allarmante se si considera che le persone trascorrono circa l’80% della propria vita in luoghi chiusi. Per questa ragione abitare in ambienti sani diventa importante per la propria salute fisica, in quanto vivere in ambienti poco salubri comporta lo sviluppo di problemi come allergie, infezioni e intossicazioni.

Le possibili fonti di inquinamento sono molteplici: prodotti per la pulizia, cosmetici, arredamenti, prodotti per il giardinaggio, pitture e vernici, nicotina.

Tra le sostanze inquinanti più pericolose per la salute delle persone emergono i C.O.V. composti organici volatili provenienti dalla chimica.


I C.O.V. sono agenti inquinanti presenti in diverse categorie di prodotto, che evaporando inquinano l’ambiente e creano danni alla salute dell’uomo.

Uno dei C.O.V. più pericolosi è la Formaldeide.

Nel caso di tempi di esposizione prolungati oppure concentrazioni elevate, i C.O.V. possono causare sulla persona esiti cronici come danni ai reni, al fegato, al sistema nervoso centrale.

In tema di regolamentazione, il Decreto Legislativo n. 161 del 27.03.2006 recepisce la direttiva Comunitaria 2004/42/CE finalizzata a limitare le emissioni inquinanti di composti organici volatili.


Tutte le pitture Duco rispondono a tale Direttiva ed il 100% delle pitture presenti nella gamma hanno un contenuto di C.O.V. inferiore a 30 gr/L.


Il Decreto N. 2011-321 del 23 Marzo 2011 pubblicato sulla gazzetta ufficiale della Repubblica Francese, pone l’obbligo di indicare su un’etichetta posta sul prodotto o sulla sua confezione, le caratteristiche di emissione di sostanze volatili inquinanti durante e dopo l’applicazione.

In Italia attualmente non vi è alcun obbligo di etichettatura, ma è presumibile che presto tale normativa verrà recepita anche nel nostro Paese.

I prodotti vengono classificati secondo i valori di emissioni in ambiente interno:

- composti organici, composti organici volatili (C.O.V.) e composti organici volatili totali (C.O.V.T.);

- 10 sostanze chimiche sotto osservazione, quali Formaldeide, Toluene, Acetaldeide, ecc.


I valori di emissioni di queste sostanze sono sintetizzate secondo una scala di quattro classi che vanno da A+ a C. I rilievi vengono effettuati dopo 28 giorni dall'applicazione.


Duco ha scelto di intraprendere il percorso del benessere, ed il marchio A+ rappresenta l’impegno di Duco nel promuovere concretamente prodotti che rispettano la salute.


Le Pitture A+ si caratterizzano per:

- elevata innovazione tecnologica;

- bassa emissione di solventi;

- zero Formaldeide;

- alte prestazioni.